Test drive VW T2 Bus L: E grazie per il pesce ...
Test di guida

Il 2 ° anniversario sembra un motivo abbastanza serio per salire su TXNUMX e aggiungerlo alla nostra raccolta di test "vecchi ma d'oro".

La vetta diventa una vera vetta solo quando la si sale. Questo è ciò che mi viene in mente quando provo a inserire la seconda marcia. Il processo è lungo e c'è tempo per pensare. Non dovrei lasciare la cima del mondo questa volta? Non dovresti stare attento a girarci intorno in autostrada? D'altra parte, le vette sono tutte intorno a me. Sto attraversando la Foresta Nera, che, come ricordo dalle mie lezioni di geografia, è di almeno 6000 chilometri quadrati, e se comincio a girare per ogni tana ...

All'improvviso, la seconda marcia decide di strisciare fuori dalla copertura da qualche parte negli angoli del meccanismo. Clic! T2 allunga la schiena, stringe i muscoli e il pugile si alza a un'inclinazione del 18% con un mormorio arrabbiato. Questo lavoro richiede coraggio, pazienza e un portello aperto. Il picco diventa un vero picco solo quando ... penso, e non so perché ricordo, che una persona di solito si spinge verso i più grandi dei esattamente quando pensa che tutto sia finito bene. Poi una brezza soffia attraverso il portello aperto e porta questi pensieri complessi fuori dalla mia testa.

Romanticismo olandese

Ora, quando le ripide scogliere della cresta fanno capolino dal tetto, è tempo di guardarsi indietro come veri alpinisti, guardando vittoriosamente giù nell'abisso che hanno scalato, e ricordare come siamo arrivati ​​qui. E visto che questo è già diventato una sorta di rito in redazione, parliamo prima dell'incredibile tormento che abbiamo subito per ottenere questa copia di prova. In effetti, eravamo in un altro lavoro presso la divisione furgoni di Hannover di VW e in qualche modo, per inciso, abbiamo chiesto se potevano trovare un autobus di prova del genere. I ragazzi nella classica VW Nutzfahrzeuge Oldtimer si guardarono l'un l'altro, borbottarono qualcosa come "Bene, vediamo" e ci condussero in una sala delle dimensioni di uno stadio di calcio. Hanno spalancato le gigantesche porte scorrevoli e, indicando una stanza piena fino al soffitto di T1, T2, T3, T4 e T5, ci hanno invitato a dare un'occhiata per vedere se riuscivamo a trovare qualcosa di adatto a noi.

E abbiamo deciso di dare un'occhiata: 70 anni dopo che l'importatore VW olandese Ben Pon ha abbozzato l'idea per l'autobus T1 e 50 anni dopo l'inizio della produzione della seconda generazione T2. Dato che questo anniversario ci è sembrato più rotondo, abbiamo deciso di dedicargli un campione - come regalo per le vacanze.

Pochi giorni dopo, il "Silverfish" è sbocciato in tutto il suo splendore nel garage della redazione, una rara copia del modello speciale VW T2 Bus L, popolarmente noto come "Silberfisch". Una versione deluxe è nata nel 1978 come una sorta di tocco finale alla produzione del T2, caratterizzato da un boxer da XNUMX litri raffreddato ad aria nella parte posteriore, un ampio tetto apribile rimovibile e finiture laccate argento.

Apriamo il piccolo cofano del vano motore sul retro e vediamo un boxer intasato all'interno, che inizia con un volume di 1,7 litri per il modello VW 411, e successivamente dagli ingegneri Porsche è stato affilato con un sistema di iniezione del carburante, una maggiore compressione rapporto e aumentato di 300 metri cubi di volume di lavoro, portando la potenza in VW-Porsche 914 fino a 100 CV Il nostro T2 non ha quella felicità perché utilizza un sistema di alimentazione con due carburatori Solex 43 PDSIT e impostazioni a benzina 95H che non danno più di 70 CV.

Adesso entriamo. "Carico" è un termine molto preciso qui, perché l'equipaggio della prima fila del T2 si trova sopra l'assale anteriore a un metro dall'asfalto, il che ha un grande effetto sull'uso del volume interno. L'attuale VW Golf Variant è un'idea più lunga e più ampia del T2, ma infinitamente lontana dalle sue prestazioni: una coupé a nove posti, 1000 litri di spazio per i bagagli e 871 chilogrammi di carico utile. Naturalmente, questo layout ha un difetto non così innocuo che la VW non ha risolto fino al 1990 con il T4: in caso di collisione frontale, il guidatore e il suo compagno diventano parte integrante della zona di deformazione del corpo. D'altra parte, T2 e il suo boxer da 70 CV. improbabile che venga coinvolto in problemi così seri.

Quando usciamo, è ancora abbastanza buio. La voce del capo riempie il garage sotterraneo e il furgone sale e scende in prima marcia verso la porta automatica, che si richiude alle nostre spalle. Dov'è questa seconda marcia? Ci vuole mezza giornata per imparare a infilare la seconda parte attraverso gli occhi di una sottile leva del cambio e il complesso sistema di leve associato lungo quasi tre metri. Ma il motore è estremamente manovrabile (tra 1300 e 3800 giri, il valore di coppia è di almeno 125 Nm) e si porta coraggiosamente in terza. Questo ci porta in pista, dove possiamo facilmente entrare nel traffico mattutino allagato e non molto veloce. A partire dai 100 km/h l'aderenza inizia a calare notevolmente, anche perché l'avantreno della T2 è buono: tre metri quadrati non sono uno scherzo.

Ma il furgone è fantastico dentro. Il forte rumore aerodinamico durante la guida ad alte velocità è completamente assente semplicemente perché non possiamo muoverci a tali velocità. Per non parlare del comfort di marcia con una sospensione morbida che attenua i dossi con una leggera oscillazione nella parte anteriore e la calma incrollabile di un posteriore più pesante.

D'altra parte, i lati alti della carrozzeria e la parte posteriore del motore consentono i venti trasversali, il che rende il comportamento del T2 su strada piuttosto agile. All'inizio, cercano di fermare la tortuosità con l'aiuto di piccoli aggiustamenti dal volante, ma presto si rendono conto che non può essere. Lo sterzo è incredibilmente pesante e indiretto, e la mancanza di precisione è completata da un piacevole quarto di giro del volante, dopodiché tutto inizia a succedere. Quindi ad un certo punto smetti di guardare questi dettagli e lasci andare il furgone. Dopo 150 chilometri eravamo ancora sulla corsia di destra, quindi tutto il resto diventa eccessivamente pedante.

Su e giù

Arriviamo al sito di test AMC all'aeroporto di Laara e, secondo la procedura, prima sosta in una stazione di servizio locale. Con un consumo medio di 12,8 l / 100 km la ricarica è lenta, ma guidare un minibus ti ha già insegnato a prenderti il ​​tuo tempo. Superiamo l'autolavaggio e finalmente raggiungiamo la parte principale. Il peso è di 1379 chilogrammi, di cui 573 sull'asse anteriore e 806 sull'asse posteriore. Misuriamo anche l'ampio raggio di sterzata previsto (13,1 metri a destra e 12,7 metri a sinistra). Ci sediamo sull'attrezzatura di misurazione e ci dirigiamo verso la pista di prova rettilinea di 2,4 km.

Innanzitutto, prendiamo i dati sul rumore in cabina: ce ne sono. Scopriamo poi che l'impianto frenante, con dischi davanti e tamburi dietro, gestisce una frenata di 100 km/h a 47,5 metri adeguati all'età, e passiamo alla misurazione dell'accelerazione. Le ruote posteriori sono saldamente piantate nell'asfalto, e all'inizio sembra che il T2 non riesca a staccarsi dal posto. Tuttavia, in seguito, il minibus si è mosso risolutamente verso la sua destinazione finale a una velocità di 100 km/h. Poco prima di mezzogiorno, vediamo anche la fine della pista all'orizzonte e presto sullo schermo dello strumento appare il numero 100. Da questo momento in poi, il T2 si avvicina ancora più silenziosamente per aumentare la velocità, grazie alla quale raggiungiamo i 120 km / h limite di tempo per evitare di perdere l'ultimo momento per la frenata.

Esistono test dinamici di comportamento su strada: slalom e cambio di corsia. Il primo tentativo tra i piloni ha avuto successo solo in parte. Si è scoperto che l'impulso proveniente dal volante penetra prima nelle molle morbide e negli ammortizzatori T2 e, se non si estingue del tutto, viene trasmesso alle ruote, che a loro volta devono decidere se cambiare direzione o meno. Quindi, quando il furgone ha svoltato, lo slalom era finito. Il secondo tentativo è stato decisamente migliore, con il risultato che il T2 è stato in grado di mostrare una tendenza quasi simultanea al sottosterzo e al sovrasterzo: le ruote anteriori continuavano a slittare tangenzialmente e le posteriori volevano chiudere il raggio di sterzata. Può sembrare incredibile, ma tali miracoli accadono quando il furgone fischia a una velocità di 50,3 km/h tra i piloni. Nei cambi di corsia sequenziali, che sostanzialmente imitano l'evitamento degli ostacoli alle tipiche velocità autostradali, il minibus gestisce 99,7 km/h, che è più o meno la velocità massima che il T2 è in grado di gestire di più. lungo periodo di tempo. Ma non commettere errori: il conducente del Silverfish non ha mai l'impressione di guidare lentamente o di guidare un'auto molto vecchia. Un po 'più di entusiasmo può essere guidato sul T2 alla velocità di un'auto nuova nelle aree suburbane, e in città il minibus è sorprendentemente comodo e non crea alcun problema.

Anche adesso, quando un altro rem è avanti. Il pugile ci spinge giù per la prima ripida rampa, livellando e aumentando la velocità. Mi rivolgo al terzo: i prossimi sei chilometri funzioneranno. In questo periodo la strada si snoda lungo il pendio della montagna, abissi senza fondo si aprono a destra e abeti secolari sporgono a sinistra. Diventa stretto, ripido, irregolare, ma T2 avanza con coraggio, fuori dalla foresta, e l'orizzonte davanti a noi si espande di nuovo ad ogni metro che passa. Ci fermiamo al parcheggio sul crinale e ci guardiamo intorno. Da qualche parte molto in basso c'è una pianura, e qui, in cima, su un grande picco, c'è un piccolo carro.

La vetta diventa una vera e propria vetta solo quando la sali, e l'auto diventa un'auto davvero grande, non per la sua capacità di trasportarti dal punto A al punto B, ma per il suo talento di impressionarti costantemente. Arrivederci T2 e grazie per il pesce!

Testo: Sebastian Renz

Foto: Hans-Dieter Zeufert

Valutazione

VW T2 Autobus L

Ancora una volta, ci rammarichiamo di avere solo cinque stelle ... Quindi T2 ne ottiene una per l'uso sensazionale dello spazio, una per l'iconico e incrollabile pugile, due per la piacevole compagnia e una per il suo compleanno.

corpo

+ Incredibile spazio abitativo di 7,8 m2 e spazio per un massimo di otto satelliti. Quando si tratta di bambini, TXNUMX riesce a tenerli vicini, ma fuori dalla loro portata generale.

La piccola cover posteriore previene la necessità e il pericolo di sollevare oggetti troppo pesanti

Il motore mantiene i bagagli al caldo

Il suono di shabadabadub che apre e chiude una porta scorrevole.

Comfort

+ Sospensioni estremamente confortevoli

Il rumore aerodinamico alle alte velocità potrebbe non essere un grosso problema qui.

Lo sterzo con aria di sfida tonifica i muscoli del guidatore

Motore / trasmissione

+ Motore boxe estremamente flessibile

Quattro marce perfettamente posizionate ...

– … se mai li colpisci

Comportamento di viaggio

+ Affascinante controllo indiretto

Nello slalom si può godere di una tendenza simultanea al sottosterzo e al sovrasterzo.

Le vibrazioni laterali del corpo aggiungono fascino alla bassa velocità

sicurezza

+ Freni corrispondenti

Il fatto che le ginocchia del ciclista possano potenzialmente agire come una zona di deformazione contribuisce a una guida attenta.

ecologia

+ Puoi goderti l'ambiente attraverso le finestre e il tetto apribile

Basso costo del passeggero trasportato

spese

+ Questo non dovrebbe essere un argomento serio di discussione tra amici

T2 sta diventando sempre più prezioso (per i proprietari)

– T2 diventa più costoso (per chi vuole ottenerlo)